Questo sito usa cookie per fornirti una navigazione migliore. Se usi www.aether.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Spagiria

                          



La spagiria consiste nell’applicazione dell’alchimia alla preparazione di estratti ricavati dal regno vegetale.

 

La triade (triplice manifestazione dell’esistente) ha la sua espressione alchemica nei tre principi filosofici MERCURIO (principio vitale, prana, spirito), ZOLFO (anima e coscienza), SALE (corpo solido, materia).

 

Nel regno vegetale il Mercurio, femminile, reattivo, è rappresentato dall’alcol etilico, che è fuoco ed acqua. Può essere ottenuto dalle piante con il processo della fermentazione, seguito dalla distillazione. Il glucosio si decompone in alcol etilico e biossido di carbonio.

La fermentazione si svolge con l’aiuto di lieviti. L’alcool è il portatore del Mercurio ed è sempre lo stesso in tutto il regno vegetale, con diversa vibrazione energetica.

 

Lo Zolfo nel regno vegetale è rappresentato in forma pura soprattutto dagli olii essenziali e da ciò che viene chiamato principio attivo. Mentre il Mercurio è sempre lo stesso in tutto il regno vegetale, la composizione degli olii essenziali varia molto da una pianta all’altra. Gli olii essenziali non si miscelano con l’acqua e sono molto volatili. Lo Zolfo è fuoco.

 

Il Sale è il corpo delle piante, il corpo risorto. Non è liquido, né volatile, ma fisso ed incombustibile. Può essere ottenuto da calcinazione e lisciviazione.

Ci sono due tipi di sali – sale solubile in acqua (sal salis) e sale non solubile in acqua (caput mortuum).

Chimicamente il Sale consiste in carbonato di potassio e di circa 10-20% di altri sali come il cloruro di potassio, solfato di potassio, carbonato di sodio ecc.

La parte non solubile in acqua consiste principalmente in calcio, silicio, fosforo e magnesio.

Il Sale è terra e contiene gli altri due principi, il Mercurio e lo Zolfo.

Il Sale è un catalizzatore con un’elevata attività.

 

I tre principi ossia corpo, anima e spirito, devono essere separati e ben purgati, imitando la natura ed essi daranno un frutto purissimo dopo averli nuovamente ricongiunti.

Come menstruo è importante la qualità dell’acqua che è lo sperma ed il menstruo del mondo.

 

I vari sali vegetali hanno lo stesso campo d’azione dei componenti organici della pianta in toto, sebbene la formula chimica della potassa, qualunque sia la pianta dalla quale deriva, sia la stessa.

I vari sali vegetali producono effetti talvolta di portata superiore a quella degli effetti prodotti dagli estratti vegetali.

Perciò per rendere più efficace una tintura, per perfezionarla, bisogna arricchirla del rispettivo sale vegetale.